Se condividiamo gli stessi valori sarà un piacere lavorare insieme

Mi piace lavorare in stretta sinergia con i miei clienti condividendo visione e valori.

Mi piacciono i progetti dove valorizziamo le persone e liberiamo il capitale relazionale presente nell'impresa migliorando le performance delle persone coinvolte.

Fabio, sono curioso, sentiamoci per approfondire

8 punti fondamentali per un progetto di social selling di successo

Premesso che un progetto di social selling, è un progetto strategico, che coinvolge l'azienda nel suo complesso, partendo dall'area marketing e vendite, reparti che devono essere allineati rimanendo in costante comunicazione, per tracciare la rotta e definire le buone pratiche vincenti che portano a risultati concreti, nel tempo ho identificato 8 elementi che sono indispensabili per il successo dell'iniziativa.

Scegli tu come come ordinare per priorità gli elementi, ricordati però che anche solo omettendone uno, comprometti la riuscita del progetto.

1. Scegli le persone giuste
Servono persone motivate a cambiare il proprio modo di agire, inserendo l’utilizzo strategico di LinkedIn nella loro routine giornaliera.

2. Crea un team di progetto eterogeneo
Seleziona persone delle diverse aree aziendali - vendite, marketing, ricerca e sviluppo, tecnici con un approccio commerciale, risorse umane, finanziario - capaci di fare gioco di squadra.

3. Definisci obiettivi aziendali e obiettivi personali dei partecipanti
Determina i perché del progetto e fissa insieme al team le regole base di utilizzo di LinkedIn e di Sales Navigator.

4. Crea degli specialisti
Lavora con le persone in maniera verticale e non orizzontale, i clienti cercano degli esperti e non dei tuttologi. Concentrati su quello che sai fare meglio e pensa cosa ti differenzia dagli altri. Grazie ad un utilizzo strategico di LinkedIn è possibile individuare i giusti interlocutori aziendali a cui proporre il prodotto e servizio specifico che soddisfa i bisogni del manager dell’azienda. LinkedIn permette di entrare in nuovi mercati.

5. Allineamento area marketing e vendite
Approccio strategico al cliente con marketing e vendite che studiano insieme la strategia per concludere con successo la vendita. Il marketing è di supporto alle vendite in ogni fase della vendita producendo i contenuti giusti per ogni singola fase del processo.

6. Analizza in dettaglio il tuo mercato
Individua le aziende clienti e i decisori aziendali in modo da ottenere risultati immediati. Bisogna essere sia contadini, coltivando le relazioni e seminando conoscenza che cacciatori, facendo i cecchini individuando l’azienda giusta al momento giusto. Ricordati che le aziende sono fatte di persone, quindi studia ogni individuo sotto il profilo sia personale che professionale. Oltre a studiare i clienti e potenziali tali, studia anche i tuoi concorrenti individuando cosa ti differenzia da loro, posizionandoti al primo posto nella mente delle persone. Ognuno di noi ha almeno un elemento distintivo su cui puntare.

7. Gioco di squadra
È alla base del successo di qualsiasi progetto. Un gruppo di persone che condividono lo stesso obiettivo raggiungono risultati strepitosi. Favorisci la collaborazione fra i diversi account e falli lavorare in sinergia condividendo la base clienti e scambiandosi opportunità. Vedrai che le vendite avranno un sicuro beneficio favorendo il cross selling e cioè la vendita di più prodotti e servizi allo stesso cliente. Se hai dei partner fai lo stesso con loro e vedrai moltiplicare il numero di opportunità commerciali.

8. Non improvvisare
Serve definire una strategia, un piano d’azione, implementare una scorecard per misurare i risultati identificando degli indicatori guida, i famosi KPI.

Indipendentemente dalle dimensioni aziendali e dal settore in cui opera la tua impresa, avviare un progetto di social selling significa aumentare del 30% la generazione di opportunità di vendita.

Contattami per capire come posso esserti utile

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Cosa posso fare per te

Alleno persone e team che amo chiamare imprenditori illuminati a raggiungere e superare i propri obiettivi di business grazie all'utilizzo professionale di LinkedIn, del social selling e del marketing relazionale.

Progettiamo insieme un sistema di vendita che parte dal primo contatto e arriva alla firma del contratto.

Il mio intervento è un mix di Consulenza, Formazione e Mentoring e viene erogato sia in presenza che online.

Insieme stabiliamo le dosi, creiamo la giusta ricetta per la tua impresa, troviamo il mix esplosivo per raggiungere e superare i risultati di business desiderati.

Mi rivolgo ad Imprenditori e Manager dell'area Marketing, Vendite, Risorse Umane, interessati ad avviare progetti di crescita e sviluppo dell'impresa basati sulla valorizzazione delle persone.

dicono di me

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Marcello Zeppa | Marketing and Communication Director Gruppo SGR

Fabio è un professionista preparato ed attento di cui ho apprezzato la capacità di ascolto e di interazione che lo rendono particolarmente capace nel condurre positivamente le attività di propria competenza. Come amico è persona aperta e vivace con grandi qualità umane

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Gabriele Paoloni | Imprenditore e Manager

Avere la capacità di creare valore in un mondo che cambia costantemente non è affatto facile, Fabio con la sua determinatezza ci riesce. Riuscire a connettere la domanda con l’offerta è la sua geniale particolarità.
Comprendere i processi aziendali e integrarsi come un “sarto” fanno di Fabio un vero artista della consulenza avanzata

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Stefano Santilli | Consulente Immobiliare Remax

Ho conosciuto Fabio ad una riunione dei capitoli BNI, dove mi ha colpito fin da subito la sua specializzazione sui Social Media, ambito che stavo cercando di sviluppare per la mia professione di agente immobiliare. Non appena lui ha organizzato un corso sul Social Selling mi sono iscritto e ho appreso informazioni fondamentali sull’uso di Linkedin. Il suo corso mi ha permesso di fare un salto di qualità per evitare i costi di un sito web che parte da zero in favore invece del blog di Linkedin. Posso già misurare i risultati perché ho ricevuto un incarico di vendita per un grosso complesso turistico da una persona che prima non conoscevo. Quindi consiglio Fabio e la sua professionalità a tutti.

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Alberto Zeppilli | Consulente del Lavoro

Sono un consulente tributario e ho partecipato, anche con un certo scetticismo, al corso fatto da Fabio. Devo dire che il corso mi è piaciuto molto ed è stato utilissimo per me, eseguito magistralmente da Fabio che con la sua: esperienza nel settore, brillantezza e chiarezza nell’esposizione, mi ha trasmesso entusiasmo e voglia di imparare. Quelle giornate formative hanno superato di gran lunga le mie aspettative iniziali, perché non credevo in LinkedIn e nelle sue potenzialità di lavoro. Consiglio sinceramente a tutti di fare il corso, soprattutto a chi deve migliorare la propria comunicazione e visibilità, perché è un canale in forte ascesa e se usato con professionalità e metodo, come ci ha insegnato Fabio, acquista sempre più valore e importanza. Un grazie ancora a Fabio per avermi coinvolto

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Gianluigi Bonanomi | Consulente Digital, Giornalista, Scrittore

Seguo Fabio da tempo online e ho deciso di seguire un suo corso su LinkedIn e il social selling. Ho trovato il corso pratico, utile, ben gestito. Nonostante tenga anche io corsi su Linkedin, ho trovato l’approccio, soprattutto per quel che concerne quel che chiamerei il “personal social selling”, davvero interessante, da mettere subito in pratica (e, non me ne voglia Fabio, anche in parte da “rubare”! :)). Consiglierei il corso a tutti, ma soprattutto a tutti i professionisti che vogliono che il profilo LinkedIn abbia davvero una spinta in più

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Stefano Bellinzona | Architetto

Fabio è un consulente sagace ed esperto per Linkedin e dei molteplici tips & tricks da utilizzare per potenziare la presenza aziendale o personale all'interno di questo professional network. Inoltre, da profondo conoscitore del Marketing Referenziale (suppongo anche grazie a BNI!), è capace di elaborare delle strategie su misura per raggiungere gli obiettivi che vi proponete. Ho seguito personalmente un suo corso e, applicando i suoi suggerimenti, ho ottenuto in breve ottimi risultati

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Irene Alleruzzo | Head of marketing e communication BNI Italia

Ho partecipato al Corso Vendere con LinkedIn e il Social Selling. Conoscevo già Fabio ma è stata la prima volta che ho assistito ad un suo corso e ha soddisfatto completamente le mie aspettative. Fabio è stato efficace, chiaro e soprattutto disponibile nel dare consigli e strategie su come impostare in modo efficace il proprio profilo LinkedIn e usare il business social network più importante al mondo. Un corso da seguire per chi, professionista o imprenditore ha una presenza su LinkedIn ma non ne ha mai sfruttato le potenzialità pienamente e che vuole capire come sfruttare al meglio le potenzialità in ottica di sviluppo del business

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Fabio Balista | Sales Manager Acanto Comunicazione

Fabio è un professionista sicuramente preparato, ma è la sua grinta, l'indiscutibile tenacia, la "voglia di fare" che lo rendono un trascinatore unico ed il partner ideale per ogni progetto di business. Mai domo, sempre propositivo e costruttivo, mette a disposizione del team di progetto la sua energia e le competenze professionali maturate nel social business attraverso le esperienze di ottimizzazione dei network tra le persone.

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Marco Gaspari | Head of Sales & Marketing Poltrona Frau Automotive

Fabio è un professionista serio, meticoloso ed infaticabile, un vero MASTER nel guidare i partner all'utilizzo ottimale di Linkedin e di ogni piattaforma “Social” curando attentamente i dettagli. Il suo acume nel business, la visione a 360° e l’innata dote per la costruzione di network e relazioni personali, rendono ogni incontro con Fabio una miniera di nuove idee. Una fonte infinita di ispirazione!

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Roberto De Lorenzo | Imprenditore, Titolare della Milano Bedding

Conosco Fabio dai tempi della gioventù, ho sempre chiesto la sua collaborazione per progetti informatici in genere.
Ho partecipato recentemente ad un corso LinkedIn, tenuto da Fabio, con un gruppo di colleghi imprenditori, durante il quale ho imparato a migliorare l'efficacia del mio profilo.
L'abilità di Fabio nello spiegare chiaramente LinkedIn e il suo personale approccio verso i partecipanti hanno aumentato notevolmente la mia fiducia nei suoi confronti

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Francesco Ferrari | Partner Tem Telecomunicazioni

Fabio unisce nella sua persona splendide qualità. La prima, fondamentale è la competenza della materia, la seconda è la facilità di insegnamento: non solo conosce benissimo il mondo LinkedIn ma è capace e bravo a rendermelo semplice ed accessibile. Per concludere Fabio è una persona incredibilmente disponibile

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Marco Colombi | Titolare Colombi Assicurazioni

Ho avuto il piacere di partecipare ad un corso di formazione con Fabio ed è stata un'esperienza molto utile oltre che piacevole. Il taglio del corso è molto pratico. Fabio è una persona molto disponibile. Lo consiglio è tutti coloro che vogliono migliorare l'utilizzo di Linkedin

Fabio de Vita

Imprenditore, Consulente Social Selling e LinkedIn Trainer

 

Chi sono e perché sono differente

5000+ persone hanno partecipato ai miei corsi e workshop.

Sono autore del podcast VENDERE con LinkedIn, con 45.000+ ascolti e 40+ recensioni 5 stelle.

Ogni giorno, oramai dal 2008, alleno imprenditori e manager all'utilizzo strategico di LinkedIn e le Relazioni per la crescita della loro attività. Mediamente incontro 200 persone al mese.

Sono un imprenditore impegnato in diversi progetti imprenditoriali, Co-fondatore della Community Imprenditori Illuminati, Director BNI con 2 riconoscimenti internazionali.

Figlio di imprenditori, ho respirato "aria di impresa" fin da piccolo.

Ho fatto carriera nel settore ICT, con forte specializzazione in ambito finanziario, prima come consulente e poi come imprenditore, titolare di società con applicazioni certificate su piattaforme Oracle,  Sun Microsystem e Microsoft.

Ho lavorato ad importanti progetti in ambito borsa valori, Trading online, Crm, Business Intelligence, Digital Transformation presso le principali agenzie giornalistiche, banche, imprese italiane e straniere.

Ho lavorato con Radiocor Telerate, Telekurs, Agi, Reuters, Class editori, Rcs, Alcatel, Unisys, Oracle, Citybank, Banca Imi, Intesasanpaolo, Unicredit, Infostrada, Omnitel, Vodafone, ...

 

QUALCHE TAPPA DEL MIO PERCORSO LINKEDIN

2005. Iscrizione a LinkedIn, grazie ad un invito di un collega di Oracle.

2008. Creo MarcheIn, la prima community di imprenditori e professionisti delle Marche che si incontra di persona per fare networking, con un gruppo LinkedIn di 1.200+ iscritti.

E' qui che ho iniziato ad aiutare gli imprenditori a conoscere le potenzialità di LinkedIn e del business networking.

2009. Entro nel mondo delle energie rinnovabili e costruisco business e network partendo da zero con LinkedIn. Vengo contattato e ingaggiato come rappresentante per l'Italia di GreenMax Capital Advisors, seguo clienti come Toshiba e fondi d'investimento internazionali.

2010. Realizzo un progetto formativo in ambito LinkedIn con l'Università di Urbino. Il percorso è  rivolto ai laureandi della triennale e della specialistica del corso di studi di Comunicazione e Marketing

2012. Faccio diventare la passione per LinkedIn e il Networking una professione.

2013. Creo eventi in collaborazione con LinkedIn, partecipo alla iniziativa "La Bussola del lavoro", organizzato da Fior di Risorse, come esperto LinkedIn, faccio attività di formazione e consulenza LinkedIn ad imprese e professionisti.

2014. Aiuto neo imprenditori e startup a distinguersi sul mercato grazie a LinkedIn.

2015. Nasce il primo Videocorso su LinkedIn in collaborazione con Youmediaweb. 250+ iscritti in 2 mesi. Prende vita il podcast VENDERE con LinkedIn, in collaborazione con Giulio Gaudiano.

2016. Nasce l'idea di una Social Selling University Online, per la formazione in mobilità delle persone spesso in viaggio o in auto. Il progetto viene proposto ad Axa e Fineco senza successo.

2017. La formazione in aula lascia spazio a dei percorsi di consulenza, formazione ed affiancamento in azienda che prendono il nome di Bootcamp.

Approfondisco i temi legati al marketing relazionale strategico. 

2018. Organizzo in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno un percorso formativo per Istituti scolastici, studenti e imprese su LinkedIn nel contesto del progetto Alternanza Scuola e Lavoro.

2019. Nasce LinkedIn 4 Leader, un servizio rivolto ad imprenditori e manager che vogliono intraprendere un percorso di Professional Branding utilizzando LInkedIn come strumento principale per lavorare sulla loro reputazione.

Viene ripreso il progetto Social Selling University per dare modo a tutti di poter avere un utilizzo professionale di LinkedIn e del Social Selling.

2020. Quest'anno introdurrò nei miei progetti i temi della sostenibilità e dell'impatto sociale. Spero di poter scrivere insieme a te un capitolo della tua storia professionale.

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Se condividiamo gli stessi valori sarà un piacere lavorare insieme

Mi piace lavorare in stretta sinergia con i miei clienti condividendo visione e valori.

Mi piacciono i progetti dove valorizziamo le persone e liberiamo il capitale relazionale presente nell'impresa migliorando le performance delle persone coinvolte.

Fabio, approfondiamo la conoscenza