Rendi distintiva la tua presenza su LinkedIn da subito

linkedin social selling Feb 03, 2020

Mentre mi preparo mentalmente per una serie di appuntamenti e workshop aziendali, dove affronterò i temi del Social Selling e della Vendita con LinkedIn penso ai PERCHE' e ai COME le persone e le imprese possono migliorare il loro utilizzo di LinkedIn per ottenere dei risultati concreti che portino le attività a crescere e prosperare in forma stabile.

L'approccio che da sempre utilizzo prevede questi 5 elementi:

  1. Definizione dei Perché
  2. Definizione degli Obiettivi
  3. Definizione della Strategia
  4. Definizione del Piano d'Azione
  5. Definizione dei Key Performance Indicator (KPI)

I miei punti fermi? LinkedIn e il Marketing Relazionale Strategico che applico sia online che in presenza.

Un consiglio? Smettila di rimandare ed impara ad usare LinkedIn in maniera professionale, soprattutto se sei un:

  • Imprenditore, Amministratore Delegato, Direttore Vendite, Marketing, Risorse Umane indipendentemente dalle dimensioni e fatturato dell'impresa
  • Libero Professionista iscritto a qualche Ordine come Consulenti Finanziari, Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Geometri, Ingegneri, Architetti
  • Titolare di uno studio professionale, Consulente di Direzione

La visione di LinkedIn con il progetto Economics Graph prevede che LinkedIn sia il punto di riferimento per la popolazione lavorativa mondiale, circa 3.3 miliardi di persone, nessuno escluso, permettendo agli iscritti di creare e valutare opportunità di lavoro e di business.

Essere assenti in un progetto simile penso sia una scelta poco intelligente e superficiale.

Vediamo insieme alcuni aspetti da considerare per avere un approccio professionale a LinkedIn:

  1. Pensa il tuo profilo LinkedIn come strumento per comunicare con il tuo cliente ideale e non come ad un curriculum. Ricorda cosa ti differenzia dagli altri e cosa ti rende unico. Non dimenticare di parlare di te come persona, dei tuoi valori, interessi, passioni. In caso di professionisti e micro imprese, il profilo sostituisce o integra il sito web, visto il rapporto difficile che ancora tante imprese hanno con il digitale.

  2. Il tuo profilo LinkedIn appare nei primi 3 risultati di una ricerca Google. Avere una presenza professionale di aiuta a essere credibile e degno di fiducia.

  3. LinkedIn Publishing integra/sostituisce il tuo blog aziendale. Pubblicare articoli su LinkedIn ti permette di dare ancora maggior valore al tuo profilo e costruire il tuo progetto di professional branding. Puoi creare contenuti interessanti, prendendo spunto dalle domande a cui hai risposto durante i tuoi incontri di lavoro, con i clienti e potenziali tali.

  4. Condividi giornalmente le tue fonti informative e formative pubblicando dei post. Rimani impresso nelle menti delle persone che ti seguono, pubblicando regolarmente i contenuti che leggi per mantenerti informato sulla tua attività, diventando un punto di riferimento per il tuo settore e il tuo network.

  5. La tua rubrica è statica, il tuo network invece è dinamico. Trasforma i contatti del tuo smartphone e della tua email in connessioni LinkedIn ed inizia a rendere partecipi le persone che conosci di quello che fai.

Se LinkedIn è la business community online più importante al mondo, BNI acronimo di Business Network International è la più grande community di imprenditori e professionisti offline. Frequentare i due network significa avere possibilità concrete di aumentare fatturato e profitti.

Ti consiglio entrambi, se credi che le relazioni di fiducia siano le fondamenta del tuo business.


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Il nostro approccio a LinkedIn

Insieme definiamo gli obiettivi, disegniamo la strategia, prepariamo il piano d'azione, definiamo le metriche di controllo dei risultati.

I 3 ingredienti principali del nostro intervento sono la CONSULENZA, la FORMAZIONE, il MENTORING. Insieme stabiliamo le dosi, creiamo la giusta ricetta per la tua azienda, troviamo il mix esplosivo per raggiungere e i risultati di business desiderati.

Tutto questo lo facciamo utilizzando un metodo derivato dalla nostra esperienza, che mette al centro le persone e le relazioni, dando vita e delle community esponenziali.

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