Perchè una presenza strategica su LinkedIn è importante

Mentre mi preparo mentalmente per una serie di appuntamenti e workshop aziendali, dove affronterò i temi del Social Selling e della Vendita con LinkedIn penso ai PERCHE' e ai COME utilizzare LinkedIn nelle imprese per ottenere dei risultati concreti che portino l'organizzazione a crescere e prosperare.

L'approccio che utilizzo prevede questi 5 passaggi in cui definire:

  1. I Perché
  2. gli Obiettivi
  3. la Strategia
  4. il Piano d'Azione
  5. la Definizione e Controllo dei Key Performance Indicator (KPI)

I miei punti fermi? LinkedIn e il Marketing Relazionale Strategico che applico sia online che in presenza.

Un consiglio? Smettila di rimandare ed imparare ad usare LinkedIn in maniera professionale, soprattutto se sei un:

  • Imprenditore
  • Amministratore Delegato
  • Direttore Vendite
  • Direttore Marketing
  • Responsabile Risorse Umane
  • Consulente di Direzione
  • Consulente Finanziario
  • Titolare di uno studio professionale
  • Libero Professionista iscritto a qualche Ordine come Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Geometri, Ingegneri, Architetti


La visione di LinkedIn con il progetto Economics Graph prevede che LinkedIn sia il punto di riferimento per la popolazione lavorativa mondiale (3.3 miliardi di persone), permettendo agli iscritti di creare e valutare opportunità di lavoro e di business. Essere assenti in un progetto simile penso sia una scelta poco furba.


Vediamo insieme alcuni aspetti da considerare per avere un approccio professionale a LinkedIn:

  1. Pensa il tuo profilo LinkedIn come strumento per comunicare con il tuo cliente ideale e non come ad un curriculum. Ricorda cosa ti differenzia dagli altri e cosa ti rende unico. Non dimenticare di parlare di te come persona, dei tuoi valori, interessi, passioni. In caso di professionisti e micro imprese, il profilo sostituisce o integra il sito web, visto il rapporto difficile che ancora tante imprese hanno con il web.

  2. Il tuo profilo LinkedIn appare nei primi 3 risultati di una ricerca Google. Avere una presenza professionale di aiuta a essere credibile e degno di fiducia.

  3. LinkedIn Publishing integra/sostituisce il tuo blog aziendale. Pubblicare articoli su LinkedIn ti permette di dare ancora maggior valore al tuo profilo e costruire il tuo progetto di professional branding. Puoi creare contenuti interessanti per esempio prendendo spunto dalle domande a cui hai risposto durante i tuoi incontri di lavoro con i clienti e potenziali tali.

  4. Condividi giornalmente le tue fonti informative e formative pubblicando dei post. Rimani impresso nelle menti delle persone pubblicando giornalmente i contenuti che leggi per mantenerti informato sulla tua attività, divenendo tu stesso fonte informativa per il tuo network.

  5. La tua rubrica è statica, il tuo network invece è dinamico. Trasferisci la tua agenda su LinkedIn e inizia a rendere partecipi le persone che conosci di quello che fai.


Se LinkedIn è il social network professionale più importante al mondo, Business Network International o BNI è la più grande organizzazione di business networking con un codice etico e un metodo che permette a tutti i sui iscritti di parlare un unico linguaggio, quello delle Referenze, dove si costruiscono relazioni di business basate sulla fiducia seguendo la filosofia del givers gain, perché il dare è già un ricevere.

In sintesi LinkedIn e BNI sono i miei strumenti preferiti con cui creare e gestire le relazioni.

 

Iscriviti alla community per rimanere sempre aggiornato sulle mie attività oppure contattami su LinkedIn

Il nostro approccio a LinkedIn

Abbiamo creato dei percorsi aziendali chiamati LinkedIn Bootcamp, il campo di addestramento, per avviare insieme il tuo progetto di Social Selling o Employer Branding partendo da zero.

Per gli imprenditori e manager esiste il servizio LinkedIn 4 Leader.

Insieme definiamo gli obiettivi, disegniamo la strategia, prepariamo il piano d'azione, definiamo le metriche di controllo dei risultati.

Sono disponibili in diverse versioni – in presenza, online, misto - per adattarsi alle diverse esigenze aziendali, abbattendo i costi di trasferta dei partecipanti fino al 100%.

I 3 ingredienti principali del nostro intervento sono la CONSULENZA, la FORMAZIONE, il MENTORING. Insieme stabiliamo le dosi, creiamo la giusta ricetta per la tua azienda, troviamo il mix esplosivo per raggiungere e i risultati di business desiderati.

Tutto questo lo facciamo utilizzando un metodo derivato dalla nostra esperienza, che mette al centro le persone e le relazioni, dando vita e delle community esponenziali.

Close

50% Complete

Iscrivimi al canale LinkedIn per Leader ed inviami l'ebook gratuito