I numeri di LinkedIn

LinkedIn può essere utile al mio business? E se si come?

Ogni imprenditore, manager e professionista intuisce l’importanza che ha assunto LinkedIn nel tempo, ma in pochi hanno compreso come utilizzarlo per lo sviluppo del Business. Noi ne parliamo in maniera dettagliata in questo articolo.

Partiamo dall’inizio, e cioè dai numeri, per comprendere le dimensioni del fenomeno e capire se e come può essere utile per la mia attività e il mio settore, investire in questo strumento.

LinkedIn ha recentemente pubblicato i dati ufficiali confermandosi la business community più importante al mondo, superando i 380 milioni di iscritti, di cui 118+ milioni negli Stati Uniti. LinkedIn continua (oramai da anni) a crescere , al ritmo di 2 nuovi utenti al secondo.

Il numero di studenti iscritti a LinkedIn ha raggiunto i 39 milioni,  mentre i gruppi sono arrivati a 2.1+.

LinkedIn è il social network più frequentato giornalmente dai decisori aziendali, il numero di accessi da mobile (smartphone e tablet) ha quasi raggiunto il 50%.

 

380 milioni di utenti linkedin

 

 

Questo nel mondo, ma in Italia?

In Europa LinkedIn conta 93+ milioni di iscritti, l’Italia è al terzo posto con 8+ milioni di utenti dopo Gran Bretagna e Francia. L’Italia cresce al ritmo di 2 nuovi utenti al minuto e secondo una recente indagine, circa il 90% dei manager e quadri è iscritto e utilizza abitualmente LinkedIn (fonte Manager Italia).

Se siete alla ricerca di venditori e non riuscite a trovarli, utilizzate la ricerca avanzata, per esempio inserendo la chiave di ricerca (“agente commercio” OR “agente rappresentante”) e rimarrete stupiti dal numero di persone con queste qualifiche presenti in LinkedIn e pronti ad essere contattati.

 

#LinkedIn: il luogo dove farsi scegliere da clienti, partner, fornitori e collaboratori con un’attività di networking professionale

 

Ma ancora più importante è la visione di LinkedIn, che mira ad essere un’opportunità per tutta la popolazione lavorativa mondiale e non solo per i “colletti bianchi”, quindi preparatevi in futuro a cercare idraulico e imbianchino con LinkedIn ;-).